Monza 20 febbraio / Riforma Pubblica Amministrazione: innovazione e contrattazione

Riformare la Pubblica Amministrazione? Magari! La Funzione Pubblica CGIL è pronta a discutere e fare proposte. Cominciamo a discutere seriamente di innovazione e sblocchiamo la contrattazione a tutti i livelli. Serve un salto di qualità e un confronto nuovo anche su base territoriale. Le nostre proposte.
Cosa si intende quando si parla di Riforma della Pubblica Amministrazione?
Per ora abbiamo visto solo tagli di risorse, riduzioni generalizzate di personale e provvedimenti che scaricano sulle spalle dei lavoratori pubblici il peso delle inefficienze. Una strada sbagliata: lo si vede nelle condizioni di lavoro, nello stato dei servizi e lo dicono gli stessi dati della spesa pubblica.
 
Vorremmo poter discutere seriamente di: riordino organico degli assetti istituzionali, sviluppo dei servizi pubblici, valorizzazione delle competenze e delle professionalità, adeguamento tecnologico, strumenti di gestione dell’organizzazione del lavoro, rinnovo dei contratti.
 
A livello territoriale, mentre in molti Enti vengono realizzate riorganizzazioni più o meno efficaci e aumentano i carichi di lavoro, sempre più scarse sono le risorse a disposizione per progetti di sviluppo dei servizi e per la formazione del personale. Tanta fatica nel contrattare in ogni Ente per ottenere scarsi risultati. Serve un salto di qualità e un confronto nuovo su base territoriale oltre alla discussione in ogni realtà locale.
 
Le proposte della Funzione Pubblica CGIL per una piattaforma sindacale provinciale e per una efficace riforma della Pubblica Amministrazione.

Coordina
Tania Goldonetto
Funzione Pubblica CGIL Monza Brianza
 
Intervengono
Walter Palvarini
Segretario generale Funzione Pubblica CGIL Monza Brianza
 
Gianfranco Codarri
Delegato RSU Agenzia delle Entrate
 
Maria Grazia Frigerio
Delegata RSU ASL MB
 
Sonia Visconti
Delegata RSU Comune Vimercate
 
Adriana Geppert
Delegata FIOM CGIL ex Alcatel
 
Maurizio Laini
Segretario generale CGIL Monza Brianza
 
Florindo Oliverio
Segretario generale Funzione Pubblica CGIL Lombardia

Roberto Scanagatti
Sindaco di Monza – Presidente ANCI Lombardia
 
Gigi Ponti
Sindaco Cesano Maderno – Presidente Provincia Monza Brianza
walter.palvarini | 12 febbraio 2015, 19:44
< Torna indietro