ASST BRIANZA: esito incontro sindacale del 19 gennaio 2022

ASST BRIANZA: esito incontro sindacale del 19 gennaio 2022

Data di pubblicazione:   |  Articolo letto:

Dopo lo stop natalizio, 19 gennaio 2022, sindacati e parte datoriale si sono riuniti per riaprire il confronto su varie tematiche, in primis la sottoscrizione del nuovo Contratto Integrativo Aziendale (CIA) della neocostituita ASST Brianza.

Per quanto concerne il CIA, dopo ampio confronto, non esule di posizioni contrastanti tra parte datoriale e parte sindacale, si è giunti a conclusione dei seguenti articolati contrattuali:

  • SISTEMA DELLE RELAZIONI SINDACALI
  • SISTEMA DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE
  • PRODUTTIVITA’ COLLETTIVA
  • FONDI CONTRATTUALI
  • PRONTA DISPONIBILITA’

Nell'ambito della parte economica del contratto integrativo, la parte datoriale ha accolto la nostra richiesta di rivedere i  parametri di riconoscimento dell’indennità di doppio turno - lo dichiara Susanna Cellari, Funzionario con delega alla Sanità - che attualmente è erogata a patto che il dipendente svolga nell'arco del mese almeno 3 mattini e 3 pomeriggi.

Con la modifica introdotta, - continua Susanna Cellari - abbiamo migliorato e ampliato la platea dei lavoratori che percepiranno questa indennità, infatti dal 01.01.22 l’indennità di doppio turno, pari ad € 2,07 per ogni giornata di effettiva presenza,  sarà riconosciuta anche a fronte di 3 mattini e 3 notti nel mese – oppure a fronte di 3 pomeriggi e 3 notti nel mese, superando quindi il paletto legato al riconoscimento di tale indennità solo per i turni diurni effettuati (mattini e pomeriggi) e riconoscendo la logica che anche mattini e notti o pomeriggi e notti, rappresentano a tutti gli effetti un doppio turno.

Come CGIL abbiamo chiesto di procedere, prima del rinnovo contrattuale e delle prossime elezioni RSU, alla sottoscrizione dell’accordo per le Progressioni Economiche Orizzontali per l’anno 2022, in quanto riteniamo fondamentale effettuare un passaggio di fascia per i dipendenti di ASST Brianza con le attuali regole contrattuali, onde evitare di rischiare di far perdere questa possibilità anche per l’anno 2022. A livello nazionale si sta infatti definendo una diversa metodologia di progressione di carriera e come spesso accade, quando vengono cambiate le regole passano a volte mesi prima che vengano attuale a livello aziendale. La parte datoriale ha accolto la richiesta e si è impegnata a produrre una bozza di accordo entro fine mese. Come FP CGIL - continua Susanna Cellari - riteniamo indisensabile individuare dei criteri da inserire nell'accordo per superare l'attuale parametro esclusivamente legato alla valutazione del dipendente e privilegiare il passaggio di fascia per i lavoratori che da più anni non lo percepiscono.

Per quanto riguarda il personale confluito dall'ASST Monza, a decorrere dal 01.01.22 sarà loro riconosciuta la maggiorazione delle indennità notturna e di pronta disponibilità, adeguando il trattamento al restante personale dell’ex ASST Vimercate. Come CGIL abbiamo ribadito la necessità di applicare la maggiorazione con retroattività al 01.01.2021, la parte datoriale si è impegnata a verificare la capienza del fondo a chiusura bilancio 2021 e a procedere al riconoscimento retroattivo in caso di fondi disponibili.

Inoltre, sempre con decorrenza 01.01.2022, è stato concordato di riconoscere anche al suddetto personale la causale "sostituzione da regolamento" che prevede il pagamento di un gettone di presenza pari all'indennità di pronta disponibilità (euro 20,66 per 12 ore di lavoro) da sommarsi alle ore pagate in regime straordinario in caso di rientro in servizio, come già avviene per il personale ex ASST Vimercate.

È stato infine comunicato che nella corrente mensilità saranno corrisposte le PEO relative alla coda contrattuale del personale ex ASST Monza con decorrenza 01.01.2021.

Per scaricare il volantino CLICCA QUI

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP