Elezioni RSU 2022 nelle Funzioni Locali brianzole: STRAORDINARIO RISULTATO DELLA FP CGIL!!!

Elezioni RSU 2022 nelle Funzioni Locali brianzole: STRAORDINARIO RISULTATO DELLA FP CGIL!!!

Data di pubblicazione:   |  Articolo letto:

Anche in questa tornata elettorale, la Fp Cgil è stato il sindacato più votato nel comparto Funzioni locali.  Le lavoratrici e i lavoratori dei Comuni hanno scelto la Cgil consentendole di  raggiungere una percentuale di poco inferiore al 53 %: ben 8 punti percentuali in più rispetto alle precedenti elezioni del 2018.

Sono 53 i posti di lavoro dove la Cgil ha presentato una lista di candidate e candidati e che hanno visto più di 3000 persone esprimere il proprio  voto.

La nostra organizzazione sindacale ha raccolto un totale di 1542 consensi su 2880 voti validi: un risultato senza precedenti.

Tra i comuni della nostra Provincia significativi sono i risultati nel Comune Capoluogo nel quale, con 183 preferenze su 477 votanti, la FP Cgil si aggiudica 7 seggi su 18.  Seguono il Comune di Agrate dove  passa ad essere il primo sindacato con il 78,33% dei consensi ( nel 2018 era secondo) e il  Comune di Seregno con il 42.50% . 

Al Comune di Muggiò, che nella scorsa tornata elettorale non  ci aveva visto presentare alcuna lista,  abbiamo raggiunto il 55,22 % dei consensi, a Meda il 61,11%, a Lissone il 73,74%, ad Arcore il  74,55 %, a Caponago il 100%  e al Comune di Albiate passiamo dal 50%  dei consensi al 100% . Questi sono solo alcuni dei dati più significativi.

“In conclusione – afferma Barbara Motta segretaria con delega alle Funzioni Locali- un risultato importante che determina   il primato della Fp Cgil nella nostra provincia, un traguardo per il quale dobbiamo ringraziare tutti gli iscritti e i simpatizzanti che hanno riposto in noi la loro fiducia”.

Siamo riusciti, invece, a mantenere un dato costante nelle Funzioni Centrali dove ci assestiamo attorno al 20% delle preferenze. “Siamo consapevoli della difficoltà che affrontiamo in questo particolare comparto che ci vede storicamente  più deboli rispetto agli altri della Pubblica Amministrazione. Abbiamo molto lavoro  da fare - dichiara Silvia Papini funzionaria Fp Cgil con delega al comparto Funzioni Centrali - ma siamo certi che, continuando a garantire un  impegno e una presenza costanti, avremo modo, nei prossimi anni,  di aumentare la nostra rappresentatività  raggiungendo, con le prossime elezioni RSU,  gli ottimi risultati già raggiunti in Sanità e negli Enti Locali”.

Un enorme grazie da parte d Itutta la Fp Cgil  Monza - conclude Tania Goldonetto segretaria generale della categoria - va a tutte le candidate e i candidati , alle delegate e ai delegati  che ci hanno creduto fino alla fine e che, con il loro prezioso contribuito, hanno reso possibile questo significativo risultato collettivo. Grazie a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che hanno partecipato a questo straordinario momento di democrazia e, in particolar modo,  a tutte  e tutti coloro che credono nel quadrato rosso, che lo hanno votato e che, cosi facendo, hanno consentito  alla CGIL di affermarsi come il primo sindacato nazionale nei servizi pubblici. Non da ultimo tengo a rivolgere  il mio personale ringraziamento all’intero apparato Fp Cgil per lo straordinario lavoro di squadra messo i campo in occasione di queste elezioni”

Adesso non resta altro che continuare a lavorare ponendo al centro dei nostri obiettivi le lavoratrici, i  lavoratori e la tutela dei loro diritti.

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP