ASST BRIANZA: esito incontro sindacale del 14.10.2022

ASST BRIANZA: esito incontro sindacale del 14.10.2022

Data di pubblicazione:   |  Articolo letto:

Continuano gli incontri con la parte datoriale per la contrattazione decentrata. Oggi abbiamo affrontato il tanto atteso regolamento sullo Smart Working, le criticità delle mense aziendali e l'amonizzazione di alcuni istituti contrattuali - lo dichiara Susanna Cellari, Funzionario con delega alla Sanità.

Di seguito i dettagli delle tematiche discusse:

REGOLAMENTO SMART WORKING

Si è aperto il confronto tra parte sindacale e parte datoriale per il regolamento sullo Smart Working, necessario per poter avviare le richieste per l’accesso al lavoro agile. Dopo ampia discussione sono state recepite dalla direzione molte richieste avanzate dalla parte sindacale e le parti si sono aggiornate al prossimo incontro per concludere il confronto sulla materia.

ARMONIZZAZIONE FESTIVITA’ SANTO PATRONO – STRAORDINARI – ACCESSO MENSA

A seguito della confluenza del personale proveniente dall’ASST Monza, al fine di poter unificare il sistema gestionale ad oggi distinto in ente 155 e ente 855, la parte datoriale ha richiesto di andare ad armonizzare quegli istituti che ad oggi hanno una gestione diversa tra i due enti. Nella fattispecie i tre istituti sono:

Gestione del Santo Patrono: per il quale, solo il personale operante presso il Corberi e l’RSD di Limbiate lo festeggiano, mentre a tutto il restante personale viene attribuito un giorno in più di ferie. Le parti hanno concordato di uniformare Corberi e RSD al restante personale attribuendo un giorno in più di ferie in sostituzione della festività del Santo Patrono.

Riconoscimento straordinari: per il quale l’ex ASST Vimercate lo autorizza dopo i primi 15 min. al personale sanitario e al personale di front office, mentre al restante personale amministrativo lo autorizza dopo i primi 30 min. Al personale ex ASST Monza, invece, viene autorizzato dopo i primi 15 min. a prescindere dalla categoria di appartenenza senza distinzione. La parte sindacale ha chiesto di uniformare la condizione di miglior favore, autorizzandolo a tutto il personale, indistintamente, dopo i primi 15 min.. Su questa tematica le parti si sono aggiornate al prossimo incontro.

Accesso alla mensa aziendale a tariffa agevolata (1,03 €): per il quale l’ex ASST Vimercate lo autorizza a fronte di minimo 5 ore lavorative, mentre al personale ex ASST Monza, viene autorizzato a prescindere dal numero di ore lavorate. La parte sindacale ha chiesto di uniformare la condizione di miglior favore, autorizzandolo a tutto il personale, indistintamente dal numero di ore lavorate e dando anche la possibilità di poter pranzare in mensa prima del turno pomeridiano a tariffa agevolata, fermo restando che tale tariffa potrà essere garantita per un solo pasto al giorno. Su questa tematica le parti si sono aggiornate al prossimo incontro.

MENSA DI DESIO

Su questa grave criticità la parte sindacale ha evidenziato la necessità di procedere con i lavori di ristrutturazione necessari per isolare la rete fognaria, onde evitare che il problema delle infestazioni si ripresenti periodicamente e di intervenire sui cibi erogati che risultano di scarsa qualità sia per i dipendenti che per gli utenti ricoverati. La parte datoriale ha descritto i lavori svolti fino ad ora (parziali) e ha comunicato che a partire dal 21 ottobre, procederanno con una ristrutturazione che isoli in via definitiva la rete fognaria e i condotti interni (gas, luce, ecc). In funzione di questo abbiamo ribadito la necessità di individuare una diversa modalità del diritto alla mensa stante la bassissima qualità degli alimenti.

MENSE AZIENDALI – PASTI VEICOLATI - COMMISSIONE MENSA

La parte sindacale ha ribadito la necessità di migliorare la qualità dei cibi di tutte le mense aziendali e dei pasti veicolati forniti ai distretti territoriali, segnalando, ad esempio, la scarsa qualità della mensa di Giussano e Corberi e dei pasti veicolati del distretto di Besana. Ha inoltre chiesto di ricostituire la Commissione Mensa e di definire con esattezza il suo campo di azione. Su questo argomento è stato concordato che la parte sindacale fornirà i nominativi dei componenti la commissione, per poi procedere alla sua convocazione da parte della direzione per avviare un tavolo di lavoro finalizzato a redigere un protocollo che definisca nel dettaglio le attività della commissione stessa.

SCARICA IL COMUNICATO

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP