ASST MONZA: aggiornamenti in merito alla costituzione del nuovo IRCCS

ASST MONZA: aggiornamenti in merito alla costituzione del nuovo IRCCS

Data di pubblicazione:   |  Articolo letto:

In data 03 novembre 2022 si è tenuto l'incontro con la direzione di ASST Monza nel quale sono stati forniti gli aggiornamenti relativi alla costituzione del nuovo IRCCS.

Il Direttore Generale ha effettuato la cronostoria normativa che ha portato alla costituzione del nuovo IRCCS che assumerà la denominazione di Fondazione San Gerardo dei tintori tramite il Decreto Ministeriale del 12.10.2022, precisando che la piena operatività avverrà a seguito della costituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione e che la decorrenza ad oggi è definita per il 01.01.2023.

Il Direttore Generale ha comunicato che il nuovo IRCCS è stato costituito sulla disciplina relativa alle malattie rare pediatriche, precisando inoltre che nulla cambierà sia rispetto all’attuale assetto e discipline delle varie Unità Operative e settori, sia riguardo al contratto di applicazione dei dipendenti che rimarranno inquadrati nel contratto pubblico (questo vale quindi per il personale del Comparto, per il personale della Dirigenza area Sanità e per il personale della Dirigenza PTA).

Per quanto riguarda il personale assunto da FMBBM, la direzione ha comunicato che lo stesso resterà alle dipendenze di FMBBM con l’inquadramento contrattuale della sanità privata e che da un punto di vista operativo sarà gestito dalla DAPSS e dalla Direzione Medica e Sanitaria del nuovo IRCCS per ciò che concerne turnazioni e applicazione di procedure, protocolli e linee guida. Relativamente alla modalità tramite la quale il suddetto personale verrà prestato all’IRCCS per lo svolgimento delle proprie funzioni, la direzione ha comunicato che sta definendo con Regione Lombardia lo strumento operativo (comando/distacco) e le modalità future di reintegro delle cessazioni tramite assunzione da parte del nuovo IRCCS, precisando che, ad oggi, è stato previsto solo a seguito di pensionamento.

Relativamente alla parte territoriale, il Direttore Generale ha comunicato di aver richiesto a Regione Lombardia di mantenere annesso al nuovo IRCCS i seguenti settori: Psichiatria (CPS), Neuropsichiatria (UOMPIA), CPS Carcere, Specialistica Ambulatoriale e Consultori Familiari. La direzione è in attesa del responso da parte di Regione Lombardia.

Passeranno sicuramente ad ASST Brianza i seguenti settori territoriali: Medicina Carceraria, SERD, Vaccinazioni, Medicina Legale, Assistenza Domiciliare Integrata, Medicina di famiglia e Casa di Comunità con tutte le funzioni in essa contenute.

Il Direttore Generale ha comunicato che il personale operante presso i suddetti settori sarà totalmente ceduto ad ASST Brianza con le medesime modalità già adottate nel 2021 per la cessione della parte territoriale e dell’ospedale di Desio.

Il personale dei settori territoriali che verrà ceduto ad ASST Brianza e che volgerà attività anche per il nuovo IRCCS verrà tutelato tramite la stipula di specifiche convenzioni tra le due aziende.

Per quanto riguarda l’eventuale cessione dell’ospedale vecchio ad ASST Brianza, il Direttore Generale ha precisato che sono in attesa di delucidazioni da parte di Regione Lombardia.

SCARICA IL COMUNICATO

ISCRIVITI a Funzione Pubblica CGIL Brianza

Entra anche tu a far parte della grande famiglia della FP CGIL
e diventa protagonista attivo nelle scelte che stanno cambiando il mondo del Lavoro.
In difesa di un iscritto FP CGIL Brianza c'è tutta la FP CGIL!
TOP